striscia1.JPG (5993 byte)

sipariovert.JPG (10812 byte)
 
La Nazione 9 Giugno 2000
                                Un girotondo nel sole

                    Le poesie di Mauro Antinarella

           

PRATO- C’è un disegno sulla copertina di “Un girotondo nel sole” l’ultimo libro di poesie di Mauro Antinarella appena uscito a cura dell’editore Carlo Zella di Firenze. Sono due giovani amanti che volteggiano felici prendendosi per mano: è un specie di “art nouveuau”, ma che evoca certe rappresentazioni classiche dell’antica arte vasaria greca. Chi ha pensato a quel disegno è riuscito a commentare con l’istantanea magia dell’immagine la magia delle parole. Beato chi può assentarsi dall’uso della parola e con un gesto grafico o con un suono sa raccontare la poesia dell’anima. Purtroppo che come me scrive è giusto che soggiaccia ai suoi stessi limiti e si abbandoni all’inevitabile.
Però dirò subito che, senza volere affatto accostare il modello di Antinarella a quello o a quell’altro poeta, retorica evitabile,  questa  raccolta   di poesia si lascia

sensualmente definire neoclassicamente edonistica. Una specie di sinfonia alla vita, recitata con leggerezza armonica da un “clericus” dei nostri tempi nella tensione raffinata verso una vertigine estetica da vivere a due. C’è mistica d’amore nelle poesie di Antinarella e si legge uno spirito “agostiniano” inquieto, smaliziato e sempre alla ricerca di gioie così pure da confinare col proibito o forse con il divino. Scaglie di luci e di suoni mormorano al lettore l’urgenza della vita, la sua potenza e l’abbraccio che ti coinvolge a volte facendoti male, altre rallegrandoti di felicità. Ma soprattutto un “girotondo nel sole” è come allude il sottotitolo la metafora lirica di un viaggio apuleiano senza termine e che attraverso l’amore guarda nella direzione di spazi sconfinanti dove la certezza dell’eternità da calma.     

                                              G. G. G.                                                                                                            

frecciasx.gif (1076 byte)

                                                 Insegnante        Attore e Regista        Poeta e Scrittore                                   

sipariovert.JPG (10812 byte)

Home